Lunghezza e ritmo narrativo nella serie “L’invasione del paese già a soqquadro”
In questo articolo rispondo a due domande sulla serie dell’Invasione del paese già a soqquadro postemi dalle instagrammer daununiversoallaltro e Nami & Giadi (Puzzlekoob): quanto sarà lunga la serie? Il ritmo narrativo non dovrebbe essere più veloce?
Le risposte sono intimamente legate ai miei gusti: non mi piacciono le storie che allungano il brodo senza aggiungere niente di nuovo o memorabile, ma al tempo stesso a lasciarmi il gusto peggiore sono quelle troppo affrettate. Inizi a leggere e proprio quando inizi a connettere coi personaggi e capirci qualcosa, la storia finisce?! Come fai a non sentirti preso in giro, quando succede?
Poche cose mi irritano di più che personaggi interessanti ma mal sviluppati o domande lasciate senza risposta: ovviare a queste due cose non significa certo allungare il brodo, bensì permettere alla storia di espandersi in maniera naturale e gradevole, come un fiore che sboccia.
Oltretutto non esiste una durata corretta per una storia: può capitare che una trama concepita per essere breve si sveli più adatta a un romanzo lungo, o viceversa che lo spunto per un ciclo di romanzi si riveli non abbastanza corposo e perciò sia riciclato in storie brevi. Ognuno conosce almeno un libro o un film troppo affrettato e altri eccessivamente e inutilmente lenti.
Ho concepito la serie dell’Invasione come una trilogia; tuttavia il suo andamento episodico e cartoonesco mi ha indotto a farla diventare una serie. I volumi saranno almeno una decina.
Così come non esiste una durata corretta per ogni singola storia, così il ritmo. Ci saranno capitoli dal ritmo più disteso per esplorare degnamente le sfaccettature dei personaggi e altri più incalzanti dedicati all’azione ed esplorazione del mondo. L’invasione dei fantasmi non è l’unica insidia con cui la protagonista dovrà confrontarsi…
Vi ho incuriositi? Intanto ringrazio ancora daununiversoallaltro e Nami & Giadi per il sostegno e la recensione! Siete andati a leggere i loro articoli? Preferite le storie dal ritmo veloce o quelle più lente? Fatemi sapere tutto nei commenti!
Questo articolo ha 0 commenti