Le light novel sono una mia passione che voglio condividere con voi, mostrandovi perché meritano di essere lette.
Innanzitutto: cosa sono? Si tratta letteralmente di “romanzi leggeri” per giovani adulti scritti da autori giapponesi. La leggerezza in questione non si riferisce al contenuto, bensì alla volontà di fornire ai lettori volumi stampati flessibili di piccole dimensioni leggeri e facili da leggere.
Il giapponese è una lingua complessa con più di duemila ideogrammi e multipli sistemi di scrittura; questo tipo di romanzi sceglie quelli più conosciuti e che più agevolano la lettura, in modo da non costringere nessuno dei lettori nipponici a ricorrere a un vocabolario.
Questa leggerezza si traduce nel primo dei motivi per cui meritano di essere lette: la freschezza. Quasi tutte quelle che ho letto sono in inglese, ma si tratta di un inglese facilissimo da capire dove lo stile è fresco, senza il periodare troppo lungo di certe storie, né i mozziconi di frasi da mezza riga di altre. La storia scorre con la facilità di un bicchiere d’acqua in gola in una giornata d’estate e in meno tempo di quanto si crede ecco che un lettore ne ha già finita una. Non avviene per ogni singolo romanzo, ma avendone letti più di un centinaio, posso di assicurarvi che tende a essere vero nella maggioranza dei casi. La freschezza riguarda anche i contenuti: le premesse di alcune storie risultano fresche e intriganti; nuovi mondi da esplorare, personaggi sfaccettati, magia…
E qua arriviamo al secondo motivo: l’estrema varietà di scelta e generi. I libri young adult occidentali tendono a gravitare nell’urban fantasy o nel dark fantasy, mentre le light novel coprono una varietà di generi e target estremamente più varia. Ti piacciono i dark fantasy? Da Overlord al controverso e cupo Goblin slayer hai solo l’imbarazzo della scelta. Preferisci fantasy meno cupi? Hai tantissima scelta anche qui! (Un paio delle mie: Der werewolf-The annals of Veight e How a realist hero rebuilt the kingdom). Cerchi del romance? Ce n’è per tutti i gusti e tutti i tipi, da storie caste e dolci ambientate in caste nobiliari fantastiche o realmente esistite, a erotici che farebbero sbiadire le cinquanta sfumature di grigio. Ti piace Harry Potter? Reign of the seven spellblades ha una premessa simile ma una qualità a mio avviso superiore, senza contare le tantissime storie di magia. Ci sono anche power fantasy (forse troppi), parodie, commedie, storie d’evasione, ma anche storie di guerra, slice of life (ossia realistiche e tranquille) e molto altro. In questo mare magnum di storie è assolutamente impossibile non trovarne almeno una che piaccia.
Queste storie, scritte da autori giapponesi, tradiscono in più punti la sensibilità e mentalità del popolo nipponico senza mai risultare incomprensibili. Al contrario, la grande accessibilità e la mancanza di predicozzi costituiscono altri due ottimi motivi per leggerle. Ci sono storie leggere e altre cupe, ma i personaggi agiscono e vanno incontro alle conseguenze delle proprie azioni senza essere costantemente rimproverati o giustificati dall’autore. Spetta al lettore trarre le proprie conclusioni sulla moralità dei personaggi e la bontà o cattiveria delle loro azioni. Hanno un modo di ritrarre il bene e il male più diretto e più sincero di alcuni fantasy occidentali (le storie in cui il nostro politicamente corretto impera o è vagamente tenuto in considerazione sono davvero pochissime).
A grandi linee, le light novel sono perfette per chi desidera un’immersione profonda nel fantastico (come me), ma sono anche un valido aiuto per chi vuole imparare a leggere interi romanzi in inglese, data la loro freschezza, la scelta di parole semplici e la lunghezza generalmente contenuta. Un altro buon motivo per leggere è il costo ridotto. Si possono ordinare su Amazon o Bookwalker (un negozio di ebook la cui app dedicata si può scaricare dall’appstore di Google) ed è raro che costino più di dieci euro: alcune di quelle che amo non superano i sei euro. Ciò ovviamente scaricandole come ebook, formato che tendo a preferire per le storie d’evasione (inoltre se avessi in versione fisica tutte le light novel che ho letto non mi rimarrebbe lo spazio per vivere).
E voi? Sapevate cos’erano le light novel? Proverete a leggerne una? O preferite guardarne gli adattamenti anime? Fatemi sapere nei commenti e continuate a seguirmi!
Questo articolo ha 0 commenti