I protagonisti estremamente forti sono difficili ma non impossibili da scrivere. Qualche trucco per delinearli bene.
Molti scrittori sono convinti che sia impossibile imbastire una buona storia attorno a personaggi forti come Superman: nulla potrebbe nuocergli e perciò sarebbe impossibile creare quel minimo di suspence necessario a qualsiasi narrazione. Ma è davvero così? La mia esperienza di lettrice suggerisce di no: ben nove dei protagonisti di light novel che ho letto e amato possono tranquillamente essere classificati come OP (OverPowered, ossia troppo potenti) eppure mi piacciono al punto da indurmi a continuare a leggere le loro serie. Cos’hanno di particolare? Dopo attente riletture, mi sono accorta di alcune caratteristiche ricorrenti:
- Il focus della storia non è mai interamente su di loro. Che siano compagni, amici, nemici o persone comuni che incrociano la loro strada, numerosissimi personaggi popolano le loro storie aggiungendo ciascuno un proprio pezzo al puzzle.
- Hanno almeno un difetto stupido che li rende umani.
- Sono moralmente buoni, aiutano le persone (lo faremmo tutti se ci costasse poco o niente) ma talvolta agiscono per spunti egoistici, valutano male una situazione o vogliono testardamente qualcosa anche se per gli altri personaggi significa una o più seccature.
- Quando ciò succede, la storia non li giustifica mai direttamente, al massimo ne espone i pensieri.
- Sono molto potenti ma non invincibili. Di tanto in tanto incontrano avversari in grado di metterli in grave difficoltà, e/o il loro potere, per quanto grande, non può difenderli o aiutarli in una particolare situazione.
- Ottengono poteri straordinari quasi per caso, ma li fanno crescere lentamente e con attenzione. È come se ottenessero ottime carte e le sapessero giocare al meglio, anziché sedere sotto l’albero della cuccagna e avere ciò che vogliono senza dover muovere un muscolo. Hanno dalla loro parte non solo una fortuna iniziale, ma anche la capacità e la pazienza di pianificare e seminare.
- Sono popolari ma mai idolatrati in modo irrazionale: la gente che hanno aiutato gli è grata, ma non sono accecati dalla loro grandezza.
Vi andrebbe di conoscere questi nove protagonisti fortissimi di light novel che ho letto? Vi piacciono i protagonisti forti o vi basta che i loro poteri/conoscenze/qualità siano ben bilanciati? Fatemelo sapere nei commenti e continuate a seguirmi!
Questo articolo ha 0 commenti