skip to Main Content

Curiosità su Cartoni esaminati

Cartoni esaminati: saggio anarchico su stupidità, genio e inventiva. Già il titolo fa aggrottare le sopracciglia ai seri, figuriamoci il contenuto.

Oggi volevo svelarvi alcune curiosità su questo mio ebook, molto apprezzato dalla bravissima 𝓓𝓪 𝓤𝓷 𝓤𝓷𝓲𝓿𝓮𝓻𝓼𝓸 𝓐𝓵𝓵’ 𝓐𝓵𝓽𝓻𝓸, ma di cui uscirà la versione cartacea a ottobre.

La sua stesura risale ai tempi della mia tesi triennale e costituì per me un sano bilanciamento di follia giocosa contro le mille e passa regole rigorosissime necessarie per scrivere una tesi. Tra capoversi, interlinea e modi differenti di mettere le note, avevo di che ammattire; i cartoni animati, invece, essendo multiformi, giocosi e insofferenti alle rigide categorizzazioni, ben si adattavano a essere descritti da una prosa colorata e barocca che tenesse pienamente conto della loro natura.

Nel corso degli anni cambiai la copertina della prima versione e apportai delle modifiche al testo per aggiornarlo con mie accresciute conoscenze sulla materia.

I cartoni presi in esame sono quelli che appaiono in copertina, da Leone il Cane Fifone passando per quelli di Hanna Barbera a brevi incursioni nel mondo dei super eroi e dei videogiochi.

Mi diverto a proporre nuovi sentieri per vecchie serie: avevate mai notato che gli sfondi di Mucca e Pollo sono identici ai quadri espressionisti? Sapevate che ai vecchi film muti dobbiamo non soltanto grandissima parte dell’abc del linguaggio cinematografico, ma anche i primi passi di giganti dell’immaginario come Topolino, Bugs Bunny e Tom e Jerry? Avete mai pensato al fatto che cartoni animati e videogiochi, pur differenti, si somigliano e che Super Mario dovette molto ai cartoons per la sua nascita e fisionomia?

Amore per i cartoons, immaginazione, curiosità, spunti colti inaspettati, umorismo, storia del cinema, dell’animazione e un pizzico di retrogaming: gli ingredienti del saggio sono questi.

Vi ho incuriositi? Lo leggerete in ebook o aspetterete il cartaceo? Qual è il vostro cartone animato preferito e quale vorreste che vedessi e analizzassi? Quale è il cartone così di nicchia che conoscete solo voi? Scrivete tutto nei commenti e continuate a seguirmi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top